Home Page dell'Università degli Studi di Parma

HOME PAGE

Chi siamo Biblioteca Docenti

Eventi

Links Orari del Dipartimento
Sede Cartoteca Didattica   Laboratorio informatico Elenco telefonico
A partire da mercoledì 25 luglio 2012 i Dipartimenti pre-esistenti all'emanazione del nuovo Statuto sono stati soppressi e sono stati attivati i nuovi Dipartimenti, come da D.R. n. 562.

Il personale docente, ad eccezione del prof. Tartabini, e il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio hanno afferito al
Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F

ATTENZIONE,
QUESTA PAGINA NON SARA' PIU' AGGIORNATA

 Prof. Davide Papotti
 

Professore associato
Dottore di ricerca in “Uomo e ambiente” - Dipartimento di Geografia “Giuseppe Morandini”, Università di Padova, 2002 
Master of Arts in Italian Literarture - University of Virginia, 1996
Membro della Società Geografica Italiana
, della Società di Studi Geografici, dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)dell'Associazione Geografi Italiani (AGeI), dell'International Geographic Union (Washington DC, USA), dell'American Association for Italian Studies (USA), dell'American Association of Teachers of Italian (USA)

 
Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina del docente sul sito dell'Ateneo.
Per informazioni aggiornate sulla didattica consultare anche il sito:
http://sde.unipr.it

 

Orario di ricevimento

Durante il periodo di insegnamento: il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Durante il resto dell'anno accademico: per appuntamento da concordarsi via e-mail

Controllare gli avvisi sulla Home Page del sito
http://sde.unipr.it per eventuali variazioni.

 

Insegnamenti A.A. 2012/2013

Geografia culturale Programma '12-'13

 

Programmi degli anni precedenti

Geografia

Programma '11-'12 / '10-'11  / '09-'10 / '08-'09 / '07-'08 (Scienze dell'educazione e dei processi formativi)
Programma '10-'11 / '09-'10 / '08-'09 / '07-'08 / '06-'07 / '05-'06 / '04-'05 (Civiltà e lingue straniere moderne)
Programma '06-'07
(Educatori e formatori scolastici)

Geografia culturale Programma '11-'12 / '10-'11

 
Geografia dell'Emilia-Romagna Programma '09-'10 / '08-'09 / '07-'08 / '06-'07 / '05-'06

 

Orario delle lezioni A.A. 2012/2013

Geografia culturale
1° semestre (1° e 2° periodo)
Inizio lezioni 25 settembre 2012

Martedì
Mercoledì
Giovedì
16-18
16-18
16-18
Aula A Borgo Carissimi
Aula A Borgo Carissimi

Aula A Borgo Carissimi
   Calendario completo con sospensioni e recuperi: 

 

Calendario degli esami

Geografia culturale
Geografia
 

AVVISO

Altre informazioni relative alla didattica sono reperibili sul sito del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi.

 


Curriculum vitae aggiornato: Elenco completo delle pubblicazioni aggiornato:

 

Elenco delle pubblicazioni

 

Attività accademica

- Ricercatore, settore disciplinare M/GGR-01 “Geografia”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, dal 19 gennaio 2005.

- Professore a contratto di “Storia economica e Sociale del Territorio” e di “Immigrazione, Multicultura e Identità Multiple” nel Master di I livello “Identità, Creatività, Territorio”, Facoltà diLettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Città Studi di Biella, inverno 2004.

- Professore a contratto di “Fondamenti di Geografia Generale – Modulo II”, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Novara, inverno 2004 

- Professore a contratto di "Geografia umana" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", sede di Vercelli, IV bimestre 2002/2003.

- Professore a contratto di "Laboratorio di strumenti per la didattica geografica in classe e sul terreno" presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria dell'Università degli Studi di Torino, indirizzo linguistico-letterario, sede di Vercelli, anno accademico 2002-2003.

- Istruttore (Lecturer) di lingua italiana presso il Dipartimento di Lingue Romanze dell’Università di Chicago, con incarico di insegnamento di corsi di lingua italiana e di introduzione alla letteratura italiana, per tre trimestri: autunno 2002, inverno 2003, inverno 2004.

- Cultore della materia in geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, dal gennaio 2000.

- Cultore della materia in geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Parma, anni accademici 1998-99 e 1999-2000.

- Lettore (Lector) di lingua italiana presso il Dipartimento di Lingue Romanze dell’Università di Chicago per una durata complessiva di nove trimestri (autunno 1996, inverno 1997, primavera 1997, autunno 1997, autunno 1998, inverno e primavera 1999, autunno 2000, primavera 2002) con incarico di insegnamento di supporto a corsi di lingua italiana di vario livello.

- Lettore di Lingua Italiana (Teaching Assistant) presso il Dipartimento di Spagnolo, Italiano e Portoghese dell’Università di Virginia durante tre quadrimestri (autunno 1994, primavera 1995, autunno 1995) con incarico di insegnamento di corsi di lingua italiana.

- Tutor di lingua italiana presso il Tutoring service  della Università di Virginia durante due quadrimestri (primavera e autunno 1995), con compiti di conduzione di lezioni di recupero e di integrazione al programma per gruppi di 3-5 studenti.

 

Attività didattica non universitaria

- Docente al corso "Progettista e Coordinatore - Coordinatrice di Eventi Turistici" organizzato dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese, finanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, con conduzione di complessive 16 ore di insegnamento di "Turismo - Geografia del Turismo" (dicembre 2003)

- Docente ai corsi “Promoter di iniziative turistiche, culturali, sociali e sportive” ed “Esperto nella promozione e commercializzazione di iniziative turistiche” organizzati dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese e finanziati da Unione Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro, con conduzione di complessive 48 ore di insegnamento di “Turismo - Geografia” (ottobre-novembre 2001).

- Docente al corso “Operatore nella promozione ed accoglienza turistica” organizzato dal Formas (Istituto di Formazione e Assistenza allo Sviluppo) Azienda Speciale della Camera di Commercio di Varese e finanziato da Unione Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro, con conduzione di complessive 32 ore di insegnamento di “Offerta turistica” e “Marketing del turismo” (febbraio-giugno 2000).

- Docente al corso “Operatrice per il rilancio delle risorse turistiche” organizzato dal Comune di Marchirolo (VA) nel quadro di un progetto formativo finanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo, con conduzione di complessive 20 ore di “Marketing del turismo” giugno 2000-febbraio 2001.

- Docente al corso per “Agente rappresentante sviluppo del marketing” organizzato dal Comune di Induno Olona (VA) nel quadro di un progetto formativo finanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo, con conduzione di complessive 8 ore di “Marketing del turismo”, maggio 2000.

- Organizzatore e docente del Teaching WorkshopUsing Maps in a Foreign Language Classroom”, Teaching Resource Center, University of Virginia, 10 novembre 1995.

- Docente al corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori sul tema “Paesaggi”, organizzato dal Comune di Parma e dal teatro al Parco nell’anno scolastico 1993/94, con una conferenza dal titolo “Il paesaggio e la geografia: definizioni scientifiche ed immagini personali” tenuta il 2 febbraio 1994.

- Organizzatore e docente del corso “Turismo e Territorio” tenutosi presso l’Istituto Professionale di Stato per il commercio “P. Giordani”, indirizzo didattico per Operatori Turistici, a Parma negli anni scolastici 1990/91 e 1991/92.

- Docente al corso per Operatori Turistici organizzato dalla Federazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo (F.I.A.V.E.T.) con una conferenza dal titolo “La geografia del turismo” nel febbraio 1990.

- Docente ai corsi di aggiornamento I.R.R.S.A.E. della Regione Lombardia per insegnanti delle scuole elementari nel gruppo disciplinare “Geografia, Storia e Studi Sociali”, presso le Direzioni Didattiche di Gallarate (III Circolo), Angera (VA), Besozzo (VA), Cunardo (VA), Varano Borghi (VA), Castellanza (VA), Luino (VA), Varese (IV Circolo), negli anni scolastici 1988/89, 1989/90 e 1990/91.

 

Borse di studio

- Borsa di studio della Andrew A. Mellon Foundation (Stati Uniti) per la frequenza del seminario di ricerca “Maps and Nations” presso l’Hermon Dunlap Smith Center for the History of Cartography at the Newberry Library (Chicago, Illinois, USA) nell’estate del 1999 (durata del corso: 9 settimane).

- Borsa di studio della "Associazione Internazionale Dino Buzzati" per lo svolgimento di una ricerca sulle tecniche di descrizione spaziale nell'opera di Dino Buzzati, comprensiva di un soggiorno di studio presso la sede del Centro a Feltre (BL), primavera-estate 2002.

 

Attività correlate

- Membro del gruppo geografico del programma di ricerca “Rice_Net” (European Union-India Rice districts network promotion through agro-economical, cross cultural and technical actions and studies) finanziato dall’Unione Europea in occasione dell’Anno Internazionale del riso (2004). Coordinatore dei gruppi di ricerca sui distretti risicoli dell’Emilia-Romagna (Reggio-Emilia e Ferrara), del Veneto (Verona), della Lombardia (Mantova).

- Partecipazione al V e VI European Seminar on the Geography of Water, Erasmus Intensive Programme, presso le Università di Linköping (Svezia), 1-10 settembre 2000 e di Mainz (Germania), 24 agosto-2 settembre 2001.

- Frequenza ai corsi del Committe on Geographical Studies della University of Chicago (Chicago, Illinois, Stati Uniti): “Urban Landscape as Social Text” and “Changing America in the Twentieth Century” tenuti dal prof. Michael Conzen (trimestre autunnale 1998 e trimestre invernale 1999); “Cartography and Geographic Information Systems” tenuto dal prof. Patrick McHaffie (trimestre autunnale 1998); “Cultural Geography” e “Problems of Human Geography of the Middle East” tenuti dal prof. Marvin Mikesell (trimestre autunnale 1998 e trimestre invernale 1999).

- In servizio durante lo svolgimento del servizio militare presso l’Istituto Geografico Militare Italiano di Firenze, con incarico preso la Segreteria del Generale Comandante, con compiti di ricerca e di traduzione nella Biblioteca e nell’Archivio dell’Ente, nel periodo giugno 1992/marzo 1993.

- Partecipazione all’Escursione organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia nel periodo Dicembre 1988- Gennaio 1989 in Cina ed Hong Kong, in collaborazione con le Università di Pechino, Shanghai ed Hong Kong.

- Durante gli anni di corso presso l’Università di Parma, partecipazione alle escursioni geografiche organizzate dall’Istituto di Scienze Geografiche dell’Università di Parma presso le Università di Amburgo, Parigi, Vienna, Friburgo, Barcellona, Valencia, Strasburgo.

pagine a cura di L. Fadiga - ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2013


statistiche di accesso al sito dal 30 agosto 2005