PERIODICI ELETTRONICI


Accedi direttamente a SFX - Catalogo dei periodici elettronici dell'Ateneo


Il Settore Biblioteche e Musei dell'Università di Parma ha intrapreso negli ultimi anni una serie di progetti volti ad incrementare e ottimizzare per i propri utenti le possibilità di accesso alle risorse informative in formato digitale. In particolare, attraverso l'adesione a un Consorzio interuniversitario per la contrattazione di licenze (il Consorzio CIPE), è stato possibile mettere a disposizione degli utenti intere collezioni di periodici in versione elettronica. Le condizioni e i vincoli dei principali contratti CIPE relativamente a durata, copertura, Archival Access e Document Delivery sono scaricabili qui.

Sono disponibili la Relazione sull'utilizzo delle risorse elettroniche d'Ateneo per l'anno 2005 e il Confronto tra le statistiche d'uso 2005 e 2006.

La collezione locale di e-journals comprende ad oggi più di 20.000 periodici elettronici. L'accesso al testo pieno può avvenire attraverso SFX - Catalogo dei periodici elettronici dell'Ateneo.

Il nuovo Catalogo dei periodici elettronici dell'Ateneo, gestito attraverso il software SFX, è attivo da gennaio 2006 e ha sostituito il precedente Catalogo BIBEL. Attraverso di esso gli utenti possono recuperare, oltre al link per il collegamento al periodico stesso, una serie di informazioni utili, quali la disponibilità e la richiesta automatica di Document Delivery qualora il fulltext non fosse disponibile.
L'interfaccia di ricerca consente di scorrere in ordine alfabetico l'elenco dei titoli a disposizione, oppure effettuare ricerche per Titolo, ISSN, Editore e Categoria.

Un ulteriore strumento a disposizione degli utenti attraverso il software SFX è Cerca la citazione, da utilizzare quando si dispone di una citazione bibliografica, trovata su una qualsiasi fonte elettronica o cartacea, di un documento da reperire.

Per ricevere aggiornamenti sui servizi di informazione elettronica, gli utenti dell'Università di Parma possono iscriversi alla lista di discussione Banchedati, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina web http://listserv.unipr.it/mailman/listinfo/banchedati.
Eventuali problemi e difficoltà nei collegamenti possono essere segnalati anche inviando un messaggio al Settore Biblioteche e Musei.


Le Biblioteche dell'Università di Parma
Home Page dell'Università di Parma

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2010
A cura del Settore Biblioteche