PArmigianino - Affreschi della Chiesa della Steccata - particolare
 

Università di Parma

Dipartimento di Matematica

Unità locale di ricerca in
Didattica della Matematica

Responsabile Carlo Marchini

Parmigianino - Affreschi della Chiesa della Steccata - particolare

Queste pagine sono rivolte agli insegnanti. In esse si presentano alcune riflessioni sorte nell'ambito delle attività dell'Unità locale di ricerca in Didattica della Matematica dell'Università di Parma.
La delicatezza degli argomenti trattati e le difficoltà didattiche che si incontrano nell'insegnamento - apprendimento hanno richiamato la nostra attenzione di ricercatori. Quanto viene presentato in questo sito è frutto di approfondimenti teorici e di indagini sperimentali svolti in diversi anni.
Il lettore, o meglio il navigatore, potrà trovare spunti per un approfondimento personale e suggerimenti per un'attività di ricerca-azione da condurre in classe.

Il materiale che viene qui presentato attinge largamente a lavori pubblicati o in corso di pubblicazione di docenti e ricercatori partecipanti all'Unità locale di ricerca, oltre che alla letteratura specialistica sul tema.


Allo stato attuale sono disponibili attività e riflessioni teoriche sui seguenti argomenti

1. Limite e continuità
2. Problemi non standard e loro ricaduta didattica

3. Il comunicare in Matematica: Formalizzare: come, quando, perché, nella pratica didattica.

4. Il pensiero strutturale come strumento formativo nella scuola secondaria di 1° grado: Aspetti educativi, contenutistici ed epistemologici

5. Eppur ci vuole! - Riflessioni e percorsi didattici sulla Logica nella Scuola.

Per i docenti della scuola superiore che vogliono approfondire i più importanti testi di Geometria tramandatici dall'Antichità, è possibile consultare gli appunti delle Lezioni del Corso di Geometria Classica tenuto da Carlo Marchini presso l'Università di Parma:

6. Origini della Geometria

7. I sistemi ipotetico-deduttivi classici

8. Analisi dei contenuti dei Libri degli Elementi

9. L'opera di Archimede

10. L'opera di Apollonio di Perge

ed inoltre il testo di un Seminario tenuto presso il Dipartimento di Matemetica dell'Univeristà di Parma:

Euclide incatenato

Per i docenti di scuola primaria, alle prese con i problemi dell'introduzione dell'Aritmetica, si sono elaborati testi che si occupano di possibili misconcezioni connesse con operazioni e relazioni tra numeri naturali. Si sono analizzati alcuni problemi relativi alle operazioni di addizione e moltiplicazione. E' in corso un'indagine sperimentale sul significato di uguaglianza nella scuola, di cui si allegano qui i questionari somministrati e di cui è in corso lo spoglio dei risultati.

11. Addizione

12. Moltiplicazione

13. Un questionario sull'uguaglianza - senza parentesi;

Un questionario sull'uguaglianza - con parentesi;

Risultati dei questionari - senza parentesi; 

Risultati dei questionari - con parentesi;

Ricerca sulla differenza tra errore e misconcezione secondo i bambini;


Per suggerimenti e richieste si prega di contattare il responsabile dell'Unità locale di ricerca
carlo.marchini@unipr.it


Conferenze      

Mostra didattica